chiacchiere con crema al cioccolato

chiacchiere con crema al cioccolatoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco le chiacchiere con crema al cioccolato.

Ingredienti

  • 260 g farina 00, 50 g zucchero, 2 tuorli, 1 albume, 70 g amido di riso, 80 ml vino bianco, scorza di agrumi, un pizzico di sale
  • Crema: 200 g cioccolato fondente, 400 g panna, 50 g cacao

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina 00, l’amido di riso, lo zucchero semolato ed un pizzico di sale. Mescoliamo, quindi aggiungiamo i tuorli, l’albume e, poco alla volta, il vino bianco (grappa o birra), lavorando nel frattempo con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Profumiamo l’impasto con la scorza grattugiata degli agrumi. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora a temperatura ambiente.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ben sottile (quasi trasparente). Ritagliamo dei rettangoli, le chiacchiere, che incidiamo al centro, com’è consuetudine fare. Le tuffiamo in olio caldo a 180° e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e lasciamo raffreddare.

Per la crema, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando il cioccolato è a circa 45°, incorporiamo la panna semimontata, mescolando delicatamente. Inseriamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare in frigorifero.

Sul piatto da portata, alterniamo strati di chiacchiere e di crema. Possiamo aggiungere anche lamponi o pere spadellate. Finiamo con cacao amaro in polvere.

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta chiacchiere con crema al cioccolato di Ernst Knam
Pubblicata il