Concludiamo ‘in dolcezza‘ il menù. Il palato ha bisogno del dolce e oggi anche della bellezza e della simpatia di Roberto Valbuzzi, che appunto si occupa della portata golosa, proponendo un particolare tiramisù: il tiramisù alle pere, cacao bianco e nero e nocciole.
INGREDIENTI
- 6 fette alte di pan di Spagna al cacao, 1 bicchiere di distillato e liquore alle pere, 2 tazze di caffè, 2 pere Abate, 40 g di granella di nocciole, 50 g di cioccolato bianco, 300 g di mascarpone, 2 uova, 8 cucchiai di zucchero, 10 g di cacao amaro in polvere, cumino in polvere qb, 4 cucchiai di zucchero di canna, menta fresca
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente, mettiamo lo zucchero di canna, lo facciamo caramellare, poi aggiungiamo le pere sbucciate e tagliate a piccoli dadini. Facciamo rosolare in modo che prendano il caramello. Uniamo il cumino in polvere e sfumiamo con del liquore alle pere.
In un pentolino, a bagnomaria (o nel microonde a media potenza), sciogliamo il cioccolato bianco. In una ciotola mettiamo i tuorli delle uova, lo zucchero (ne va messo un cucchiaio ogni tuorlo). Montiamo il tutto con le fruste elettriche, poi uniamo il mascarpone. Amalgamiamo e otteniamo la crema. Mettiamo in un sacco a poche.
Stendiamo il cioccolato bianco su una placca foderata con carta da forno, lo lasciamo raffreddare, poi ne ricaviamo dei dischetti. Prendiamo i dischetti di pan di Spagna (lo si può fare con 300 g di zucchero, 10 uova, 20 g di farina, 5 g di cacao, 100 g di fecola di patate e in forno a 175° per 40 minuti, senza aprire il forno), li pennelliamo col caffè.




