
Ingredienti
- 12 carciofi violetti, 2 l olio per friggere, 1 mazzetto di mentuccia, 3 spicchi d’aglio, 1 mazzo di prezzemolo, 300 g formaggio stagionato, 4 limoni, olio evo, sale
Procedimento
Insalata cruda: puliamo i carciofi (meglio se violetto), privandoli del gambo, delle foglie esterne e della parte più dura delle foglie. Tagliamo a fettine sottili e le immergiamo in acqua frizzante. Scoliamo e condiamo con sale, limone e olio. Serviamo con scaglie di parmigiano o pecorino.
Giudia: puliamo i carciofi (meglio se violetto), privandoli delle foglie esterne e della parte più dura delle foglie. Teniamo, però, parte del gambo. Allarghiamo le foglie con le dita e lo sbattiamo un piano, in modo da allargarlo ulteriormente. Immergiamo nell’olio ben caldo (ma non troppo), a testa in giù. Pressiamo verso il fondo della pentola. Alziamo la fiamma ed aspettiamo che il carciofo diventi dorato e croccante.
Alla romana: in un tegame mettiamo un trito di aglio, prezzemolo e mentuccia con abbondante olio (circa 1-2 dita). Adagiamo sopra i carciofi puliti come sopra, copriamo e lasciamo stufare per lungo tempo (circa 30 minuti).



