riso nero alla Messinese
fermo immagine da diretta Food Network

“Le ricette del convento”: riso nero alla Messinese

riso nero alla Messinese
fermo immagine da diretta Food Network

Don Salvatore, cuoco e monaco del monastero  di San Martino delle scale, a Monreale (Sicilia), propone un’altra delle antiche ricette tramandate tra le mura del convento, al centro del programma di Food NetworkLe ricette del convento“, in onda ogni domenica, intorno alle 17:30, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it) e dell’omonimo libro che trovate in tutte le librerie. Oggi, in particolare, vediamo come preparare il riso nero alla Messinese.

Ingredienti

  • 300 g riso originario, 600 ml latte, 300 ml acqua, 150 g zucchero, 20 g cacao amaro, 70 g cioccolato fondente, 1 arancia, 1 pizzico di cannella, sale, 100 g canditi misti, lamelle di mandorle, pistacchi tritati

Procedimento

In una pentola capiente, scaldiamo il latte insieme all’acqua, la parte arancione della scorza d’arancia e lo zucchero. Lasciamo bollire dolcemente per qualche minuto, quindi preleviamo un bicchiere di latte caldo, lo mettiamo in una ciotola e ci sciogliamo il cacao amaro e la cannella.

Rimuoviamo la scorza d’arancia dal latte rimasto e mettiamo a cuocere il riso insieme ad una presa di sale. Aggiungiamo anche il latte con il cacao e la cannella e proseguiamo la cottura a fuoco dolce, mescolando ogni tanto. Quando il liquido è assorbito ed il riso è cotto, spegniamo ed aggiungiamo il cioccolato fondente tritato ed i canditi misti e mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato.

Versiamo all’interno di una tortiera a cerniera e livelliamo. Decoriamo in superficie con mandorle a lamelle e pistacchi in granella. Facciamo raffreddare e serviamo freddo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it