Linea Verde Life – Venticinquesima puntata del 16 marzo 2019 – Pordenone.

Terzo anno con Linea Verde anche al sabato, che dopo essere stata “sabato”, “in città” stavolta è diventata “Life”. Ogni sabato alle 12:20, appuntamento quindi con Linea Verde Life, con la conferma di Chiara Giallonardo, Marcello Masi e con Federica De Denaro.

Linea Verde Life

La puntata del sabato cambia veste e diventa “Life”, mettendo al centro il tema della sostenibilità urbana. In ogni puntata, territorio per territorio, si andrà alla ricerca di tutto ciò che, realizzato o progettato, consente di trarre spunti, suggestioni, temi, sfide per la domanda: come vivremo tra trent’anni? Come sarà la qualità della vita nel 2050?

Linea verde Life | Temi venticinquesima puntata 16 marzo 2019

Il viaggio di oggi ci porta in Friueli Venezia Giulia, a Pordenone,  la quinta città d’Italia per verde urbano. Sorge su risorgive pedemontane e questo la caratterizza per la sapiente gestione delle acque e della zona umida intorno all’alveo del fiume Noncello.

Come sempre si traccerà un percorso tra innovazione, attraverso l’associazione ambientalista degli industriali Bioforest e il polo tecnologico della città, e tradizione, come le coltellerie di Maniago. E poi i prodotti gastronomici, dal Montasio formaggio di latteria e la pitina salume della Val Tremontina, finendo in centro città per gustare una cioccolata unica nel suo genere.