“É sempre mezzogiorno”: maccheroni alla pastora di Barbara De Nigris

maccheroni alla pastora.La primavera fa capolino anche tra le montagne di Barbara De Nigris, che arriva in cucina per proporre un primo piatto super godurioso, con buona pace di Evelina. Vediamo come preparare i maccheroni alla pastora.

Ingredienti

  • 360 g tortiglioni, 80 g scalogno, 250 g funghi champignon, 100 g piselli, 200 ml panna, 100 ml vino rosso, 200 g salsiccia, 80 g prosciutto cotto, 150 g concentrato di pomodoro, 200 ml acqua, 100 g formaggio grattugiato, prezzemolo, 20 g burro, olio, sale e pepe

Procedimento

In padella, facciamo soffriggere lo scalogno tritato con un filo d’olio. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare. Una volta rosolata, uniamo il prosciutto cotto a dadini. Sfumiamo con il vino rosso e, una volta evaporato, aggiungiamo la panna.

In un’altra padella, a fiamma alta, facciamo rosolare i funghi freschi tritati al coltello con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio se gradito. Quando i funghi sono appassiti, uniamo i piselli e lasciamo insaporire. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, l’acqua e portiamo a cottura.

Ad un certo punto, uniamo alla padella con la salsiccia il concento della padella con i funghi ed i piselli e mescoliamo il tutto. Sale, pepe ed uniamo anche la pasta. Mantechiamo qualche istante, aggiungendo il formaggio grattugiato ed il burro.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta maccheroni alla pastora di Barbara De Nigris
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)