“Geo”: ciambelline al caffè di Anna Maria Pellegrino

ciambelline al caffè di Anna Maria Pellegrino

fermo immagine da diretta Rai Play

Anna Maria Pellegrino, chef e food blogger di Padova, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile pasticcera ci ha insegnato a preparare le ciambelline al caffè

Ingredienti

  • Per 30 ciambelline: 380 g farina 0, 170 g zucchero semolato più altro per coprire, 3 g lievito per torte, ½ bacca di vaniglia, 150 ml caffè amaro, 150 ml olio di vinacciolo, 1 pizzico di sale

Procedimento

In una ciotola, misceliamo le polveri, ovvero farina, zucchero, lievito, vaniglia ed il pizzico di sale. A parte, mescoliamo insieme l’olio e il caffè. Uniamo alle polveri ed impastiamo fino ad ottenere un composto morbido ed elastico.

Con l’impasto, formiamo dei salsicciotti di un centimetro di diametro e di circa otto centimetri di lunghezza. Chiudiamo ciascuno a ciambella, sigillando le estremità. Passiamo un lato nello zucchero e le adagiamo sopra una leccarda coperta di carta forno. Cuociamo in forno statico a 180° per circa 20 minuti: devono essere croccanti e dorate.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
Geo | Ricetta ciambelline al caffè di Anna Maria Pellegrino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)