babà all'arancia

babà all'aranciaSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un classico della pasticceria nostrana, reinterpretato e semplificato nella preparazione. Ecco la ricetta del babà all’arancia.

Ingredienti babà all’arancia

  • 260 g farina 00, 80 g burro, 2 uova, 1 cucchiaio di zucchero, 1 bustina di lievito per pane, 100 ml latte tiepido, sale
  • Sciroppo: 220 g zucchero a velo, scorza grattugiata di 1 arancia, spremuta di 2 arance, 400 ml acqua, mezzo baccello di vaniglia

Procedimento babà all’arancia

Partiamo dall’impasto. Sciogliamo il lievito di birra secco nel latte tiepido. A parte, sbattiamo le uova con un pizzico di sale, un cucchiaio di zucchero ed il burro morbido. Lavoriamo con una frusta elettrica. Aggiungiamo il lievito sciolto nel latte e mescoliamo. Aggiungiamo, poca per volta, la farina ed impastiamo ancora con le fruste. Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticciere.

Riempiamo per 3/4 gli stampini in silicone scelti (Samya usa quelli a forma di ciambelline o savarin). Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare per 1 ora. Inforniamo a 170° per 20 minuti.

Prepariamo lo sciroppo: in un pentolino mettiamo l’acqua, lo zucchero e la scorza d’arancia. Facciamo bollire per 5 minuti. Aggiungiamo la spremuta d’arance ed i semi di vaniglia. Facciamo bollire ancora 2 minuti. Filtriamo lo sciroppo e lasciamo raffreddare.

Immergiamo i babà nello sciroppo e lasciamo assorbire per qualche istante.