Melaverde – Decima puntata del 17 novembre 2019 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeDecima puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a sei anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Definitivo cambio alla conduzione del programma: Vincenzo Venuto prende le redini del programma, sostituendo Edoardo Raspelli al fianco di Ellen Hidding. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Oro del Garda

Stavolta sia Ellen che Vincenzo raggiungeranno le sponde dell’Alto Garda bresciano per farci conoscere questa terra che si divide tra coste con terrazze coltivate ad agrumi e un entroterra trasformato dall’uomo nei secoli per accogliere coltivazioni e allevamenti.

Ellen raggiungerà la cittadina di Gargnano per presentarci un’antichissima limonaia, un luogo magico recuperato da un padre con suo figlio dove oggi è tornata a vivere l’antica tradizione della coltivazione dei limoni, un tempo preziosissimo per la cura dello scorbuto. Scopriremo una struttura magica realizzata su più terrazze che in inverno vengono completamente coperte con vetrate e finestre per permettere ai limoni di non soffrire le basse temperature invernali, godendo appieno del sole del Benaco

Scopriremo poi un’inaspettata tradizione che impegnava i coltivatori delle limonaie nella raccolta dei capperi che crescevano spontanei lungo i muraglioni a picco sul lago. Vedremo la lavorazione del cappero, del suo frutto il Cucuncio e delle sue foglie che messe ordinatamente in vasetti sono una squisitezza in tavola.

Vincenzo Venuto | Produzione dell’Alto Garda

Vincenzo invece ci presenterà l’evoluzione di questo territorio lungo un percorso a cavallo che ci presenterà un circuito tra aziende volto a far conoscere il territorio e i prodotti dell’Alto Garda. Raggiungerà poi un agriturismo dove si allevano vacche, animali da cortile, si produce formaggio e si coltiva l’orto; tutte attività utili per rifornire il ristorante con materie prime e prodotti a chilometro zero.

Concluderà poi il suo tour scoprendo il progetto di due giovani fratelli che oltre a noleggiare biciclette elettriche, organizzano vere e proprie vacanze su due ruote accompagnando i turisti alla scoperta delle aziende agricole del territorio, aziende oggi recuperate da giovani che hanno visto nella loro terra di origine nuove opportunità lavorative.

Le storie di Melaverde

Alle 11:20 circa, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova.