“Enjoy good food”: torta al caffè e cioccolato di Csaba

torta al caffè e cioccolatoNella ottava puntata della nuova serie di Food Network Enjoy good food, dedicata alla cucina semplice e sana, Csaba Dalla Zorza, esperta di cucina e buone maniere (lo sanno bene i protagonisti di Cortesie per gli ospiti!), ha rivelato la ‘sua‘ ricetta della torta al caffè e cioccolato. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 200 g cioccolato fondente al 70%, 125 g di burro, 100 g zucchero, 3 uova medie, 50 g cacao amaro in polvere, 1 tazzina di caffè espresso

Procedimento

Sciogliamo il cioccolato fondente a pezzetti insieme al burro a pezzetti a bagnomaria, mescolando spesso. Quando il tutto è ben sciolto, uniamo una tazzina di caffè espresso. Mescoliamo e lasciamo intiepidire.

In una ciotola, nel frattempo, montiamo con le fruste le uova intere insieme allo zucchero. Dobbiamo ottenere un composto chiaro e spumoso: occorreranno tra i 5 ed i 10 minuti. Incorporiamo, poco per volta, la miscela di cioccolato, burro e caffè, mescolando delicatamente con una spatola. Infine, aggiungiamo il cacao amaro in polvere ben setacciato. Mescoliamo delicatamente.

Imburriamo una tortiera a cerniera da 22-28 cm e foderiamo il fondo con un disco di carta forno. Versiamo all’interno l’impasto, lo livelliamo e cuociamo in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti. Possiamo verificare la cottura con uno stecchino. Lasciamo raffreddare mezz’ora e sformiamo. Serviamo con panna montata e lamponi.

  • Per le ricette delle puntate precedenti, clicca qui

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube