Melaverde – Seconda puntata del 23 settembre 2018 – Mete, luoghi e temi.

MelaverdeSeconda puntata della nuova stagione di Melaverde. Il programma itinerante di Canale5 che nasce nel 1998 su Rete4, dov’è stato trasmesso fino a cinque anni fa. Il successo Auditel, poi, gli è valsa la promozione sulla rete ammiraglia.

Melaverde

Quest’anno accanto ad Ellen Hidding c’è la new entry Vincenzo Venuto. Insieme raccontano le bellezze del nostro paese anche questa volta, come ogni domenica, dalle 11:50. Scopriamo, nel dettaglio, gli argomenti della puntata di oggi.

Ellen Hidding | Isola verde, Ischia

Ellen è in un viaggio affascinante alla scoperta dei lati meno noti e conosciuti dell’”Isola Verde”, la più grande delle isole Flegree: Ischia. Quest’isola si trova all’estremità settentrionale del golfo di Napoli, a 18 miglia marine dalla costa, poco meno di 34 chilometri.

Qui abbiamo l’importante presenza di vegetazione, ma soprattutto per il particolare colore verde della pietra tufacea di cui è composto il monte Epomeo, la montagna più alta dell’isola con i suoi quasi 800 metri. Si parlerà di pesca, di agricoltura eroica, di antiche tradizioni e di acque termali, la grande ricchezza di questa isola, un patrimonio naturale che fa di Ischia una delle maggiori mete del turismo mondiale del benessere. E naturalmente dei meravigliosi sapori della cucina isolana, di terra, con il raro fagiolo “zampognaro”, e di mare, con le tante specie di pesci e molluschi pescati nelle acque ischitane.

Vincenzo Venuto | Insoliti sapori

Vincenzo va a conoscere alcune realtà davvero particolari ricche di sapori insoliti, come forse un po’ insolite sono le scelte dei personaggi che conosceremo. Irena e Daniele ad esempio, marito e moglie, che per recuperare il loro rapporto d’amore e iniziare una nuova vita in mezzo alla natura, hanno lasciato i loro precedenti lavori in città, si sono messi ad allevare lumache e sono diventati agrichef.

Poi ci sarà la famiglia di Manuele che quasi vent’anni fa, ha fatto la scelta di allevare struzzi in modo totalmente naturale, all’aperto, e oggi è diventata una bella realtà del territorio oltre ad essere rimasto, il loro, uno dei pochi allevamenti di struzzi ancora presenti in Italia. E poi sarà la volta di una coppia di giovanissimi, Daniele ed Elisa, che da poco hanno accettato la sfida di gestire la ristorazione di un luogo da fiaba, il castello di Pergine, dove propongono una cucina del territorio rivisitata con tanta fantasia e creatività.

Le storie di Melaverde

Alle 11, come sempre, andranno in onda le Storie di Melaverde, approfondimenti di temi già trattati ma riproposti in una chiave nuova, e qui ci sarà Edoardo Raspelli.