“Ricette all’italiana”: polpette intrappolate di Fabio Campoli

polpette intrappolateLo chef Fabio Campoli, ‘controllato‘ dalla cuoca casalinga Anna Moroni, all’interno della puntata odierna della nuova stagione di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 condotto da Davide Mengacci, in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato le polpette intrappolate.

Ingredienti

  • Pasta brisè: 300 g farina, 50 g burro, 3 uova intere, sale, 50 ml acqua, basilico
  • 20 polpette, 300 g salsa di pomodoro, 8-10 foglie di lattuga sbollentata, 300 g funghi trifolati, 200 g piselli ripassati, 250 g mozzarella, olio evo

Procedimento

Prepariamo la pasta brisè: disponiamo la farina a fontana insieme ad una presa di sale e del basilico. Inseriamo al centro le uova intere, il burro, l’acqua fredda ed impastiamo fino ad avere un panetto liscio ed omongeo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.

Puliamo ed affettiamo i funghi, quindi li condiamo a freddo con olio, sale e limone. Li mettiamo in una padella ben calda e lasciamo cuocere a fiamma alta finchè non si asciugano.

Stendiamo la brisè e foderiamo una tortiera con la stessa. Foderiamo la brisè con delle foglie di lattuga sbollentate ed asciugate. Distribuiamo sul fondo i funghi trifolati, quindi posizioniamo sopra le polpette già rosolate, i piselli sbollentati ed asciutti, la salsa di pomodoro e la mozzarella a dadini (quella per pizza). Chiudiamo con un disco di brisè e sigilliamo bene i bordi. Bucherelliamo in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 45 minuti: la base dev’essere ben dorata.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
recipe image
Titolo
Ricette all’italiana | Ricetta polpette intrappolate di Fabio Campoli
Pubblicata il