pizza al vapore di Renato Bosco

“La prova del cuoco”: pizza al vapore di Renato Bosco

pizza al vapore di Renato BoscoIl maestro della pizza gourmet, Renato Bosco, ci spiega come preparare una versione inedita del classico partenopeo. Una cottura insolita ed un risultato sorprendente, per la pizza al vapore.

Ingredienti

  • 450 g farina 0, 50 g farina integrale, 350 g acqua a 25°, 1 g lievito di birra fresco, 12 g sale
  • 100 g crema di caprino e fagiolo, 100 g filettino di maiale profumato alla soia, 1 fetta di bacon croccante, 20 g porro fritto

Procedimento

In planetaria, mettiamo le farine, tipo 0 ed integrale, il lievito di birra fresco, l’acqua e cominciamo a lavorare con la foglia o K. Quando l’impasto si è formato, inseriamo il sale e impastiamo per lungo tempo, circa 10 minuti. Quando il composto è liscio ed elastico, lo dividiamo in panetti da 180 g e lasciamo lievitare per una notte in frigorifero.

Il giorno dopo, stendiamo i panetti all’interno di una teglietta di alluminio usa e getta ben unta. Lasciamo lievitare ancora 3-4 ore a temperatura ambiente. Sformiamo il composto su un dischetto di carta forno. Inseriamo all’interno di una vaporiera posta su una pentola con acqua ed aromi e lasciamo cuocere, al vapore, per 20 minuti circa. Rimane bianca, ma sofficissima.

Tagliamo a fette e condiamo ciascuna fetta con crema di caprino e fagioli, un ciuffo di agretti sbollentati, un pomodorino confit e della pancetta croccante.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube