“Ricette all’italiana”: millefoglie al cucchiaio di Anna Moroni

La cuoca casalinga Anna Moroni, assistita da Davide Mengacci, all’interno della puntata odierna di Ricette all’italiana, il programma di Rete4 in onda dal lunedì al sabato prima e dopo il Tg4, ha preparato la millefoglie al cucchiaio.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta sfoglia, 500 ml latte, 4 tuorli, 70 g farina, 160 g zucchero, vanillina, 500 g panna montata, scaglie di mandorle, scaglie di cioccolato, 1 bicchierino di liquore al basilico

Procedimento

Stendiamo il rettangolo di pasta sfoglia già pronta su una teglia, mantenendo la carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, quindi abbassiamo a 180° e lasciamo cuocere altri 10 minuti. Una volta dorata, la sforniamo e la lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, prepariamo la crema pasticcera. In una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e lavoriamo con una forchetta o una frusta. Aggiungiamo la farina, un pizzico di sale e la vanillina. A piacere, profumiamo la crema con un cucchiaio di liquore al basilico. Ottenuta una pastella senza grumi, aggiungiamo il latte e trasferiamo in un pentolino. Continuando a mescolare, facciamo addensare a fiamma vivace. Trasferiamo in un contenitore largo e freddo, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Una volta fredda, la mescoliamo alla panna montata.

Con le mani, sbricioliamo la pasta sfoglia. Sul piatto da portata, mettiamo una cucchiaiata generosa di crema; copriamo con la sfoglia sbriciolata e formiamo sopra un altro strato di crema. Finiamo con altra sfoglia sbriciolata, zucchero a velo, scaglie di mandorle e cioccolato fondente fuso.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube