“La prova del cuoco”: strudel fast food di Andrea Mainardi.

La ricetta dello strudel fast food di Andrea Mainardi del 30 settembre 2013 – La prova del cuoco

Andrea Mainardi , nella sua rubrica La cucina allo specchio, prepara lo strudel fast food, piatto forte di Christian Bertol, che oggi dovrà fare il dolce seguendo le indicazioni di Andrea.

Ingredienti per 4 persone. Per la crema fritta: 500 ml latte, 4 tuorli, 80 gr zucchero semolato, 80 gr amido di mais, 1 bacello di vaniglia, 1 limone. Per l’hamburger di mele, 3 mele, 20 gr pinoli, 10 gr burro, 20 gr uvetta sultanina, 20 gr marmellata di albicocche. Inoltre, 200 gr pan grattato, 2 uova, 500 ml olio di arachide, 250 gr pasta sfoglia, Zucchero a velo qb, Cannella in polvere qb.

Partiamo dalla crema pasticcera, facendo scaldare mezzo litro di latte con una stecca di vaniglia e un pezzetto di scorza di limone; in una ciotola mettiamo 4 tuorli, 80 gr di zucchero e sbattiamo, uniamo 80 gr di amido di mais, amalgamiamo con la frusta, versiamo tutto nel latte e facciamo raddensare. Mettiamo in un contenitore e la facciamo raffreddare (deve avere la consistenza di una polenta). Per il ripieno tagliamo una mela in quattro. Scaldiamo un pezzettino di burro in una padella, uniamo la mela tagliata a cubetti, le facciamo sudare, uniamo i pinoli, l’uvetta, della marmellata di albicocche e facciamo cuocere qualche minuto. Diamo la forma di un hamburger mettendo in un coppapasta e mettiamo a raffreddare in frigorifero. Scaldiamo un goccio di olio in una padella antiaderente, cuociamo l’hamburger spolverandolo di pangrattato affinchè non attacchi. Tagliamo la crema pasticcera a bastoncini, la impaniamo nell’uovo e nel pangrattato e la friggiamo in padella con l’olio. Coppiamo della pasta sfoglia ottenendone dei dischi e li inforniamo. Mettiamo l’hamburger sopra un disco di sfoglia, sopra un altro disco di sfoglia, spolveriamo di zucchero a velo, cannella e serviamo con i bastoncini di crema fritta con marmellata di fragole.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitte