panettoni glassati di Natale

“Mattino Cinque”: panettoni glassati di Natale di Samya

panettoni glassati di NataleSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha proposto un dolce natalizio, con il quale ci augura Buon Natale e ci dà appuntamento a gennaio. Ecco i panettoni glassati di Natale. Ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g farina manitoba, 250 ml latte, 70 g burro, 60 g canditi, 50 g zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, 1 cubetto di lievito di birra, sale
  • 1 preparato glassa in polvere, decorazioni

Procedimento

Scaldiamo leggermente il latte e ci sbricioliamo dentro il lievito di birra.

In planetaria, mettiamo la farina, lo zucchero, una presa di sale, i canditi a cubetti, l’uovo intero, il burro morbido a pezzetti. Cominciamo ad impastare con il gancio, o con le mani, aggiungendo man mano il latte con il lievito. Ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, lo mettiamo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 50 minuti.

Formiamo delle palle con l’impasto lievitato e ne inseriamo una in ogni stampino per panettoncini (le palline riempiono per circa la metà i pirottini; Samya ne prepara 6). Copriamo con un canovaccio e lasciamo lievitare 40 minuti al caldo. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.

Prepariamo la glassa, seguendo le indicazioni della confezione. Lasciamo raffreddare i panettoncini e li glassiamo.

Ricetta
recipe image
Titolo
Mattino Cinque | Samya | Ricetta panettoni glassati di Natale
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)