pesce stocco alla ghiotta

“É sempre mezzogiorno”: pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano

pesce stocco alla ghiottaCon il suo sorriso ‘vastasu’, come direbbero nella sua città di provenienza, nel palermitano, Fabio Potenzano torna in cucina per raccontare i sapori ed i profumi della sua terra. Dopo il cuscusu del trapanese, oggi tocca a Messina ed al suo pesce stocco alla ghiotta.

Ingredienti

  • 800 g stoccafisso, 3 cipolle bianche medie, 3 coste di sedano, 4 patate medie, 800 g passata di pomodoro, 120 g olive verdi, 50 g capperi dissalati, 200 ml olio evo, peperoncino, prezzemolo, sale

Procedimento

In una casseruola, scaldiamo abbonda olio evo (ne teniamo da parte un po’, per dopo) e mettiamo ad appassire le cipolle affettate ed il sedano a pezzetti. A piacere, aggiungiamo del peperoncino. Successivamente, uniamo i capperi dissalati e le olive verdi denocciolate ma intere. Aggiungiamo un po’ d’acqua ed attendiamo che le verdure siano stufate. A questo punto, aggiungiamo la passata di pomodoro (o concentrato di pomodoro o pomodorini freschi) e portiamo a bollore.

Peliamo le patate, le tagliamo a cubetti e le uniamo al sugo che bolle. Infine, mettiamo a cuocere lo stoccafisso tagliato a trancetti e lo copriamo con la salsa. Saliamo, aggiungiamo l’olio rimasto, copriamo e lasciamo cuocere circa mezz’ora: quando le patate sono cotte, il piatto è pronto. Serviamo con abbondante prezzemolo tritato.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pesce stocco alla ghiotta di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 14 Review(s)