pad thai con gamberi e pollo

“É sempre mezzogiorno”: pad thai con gamberi e pollo di Francesca Marsetti

pad thai con gamberi e polloScatenata e creativa, Francesca Marsetti arriva in cucina per proporre la sua cucina fusion e ci porta in Thailandia, per preparare il pad thai con gamberi e pollo.

Ingredienti

  • 200 g gamberi sgusciati, 100 g petto di pollo, 200 g noodles di riso, 2 uova, 4 cucchiai salsa di pesce, 2 cucchiai succo di tamarindo, 1 radice di galanga (possiamo evitarla o sostituirla con zenzero), 2 bastoncini di lemon grass, peperoncino, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiai di arachidi, 10 g curry giallo in pasta, 1 spicchio d’aglio, 1 cipollotto, 1 scalogno, 250 ml olio di semi, coriandolo fresco, 100 g germogli di soia, 1 lime

Procedimento

Mettiamo i noodles in una ciotola e li ‘anneghiamo’ con l’acqua bollente. Lasciamo rinvenire.

Nel frattempo, prepariamo la salsa: in una ciotola, sbattiamo le uova intere con il tamarindo e la salsa di pesce. Successivamente, aggiungiamo lo zucchero di canna, il galanga tritato finemente (o zenzero, o nulla), il lemon grass tritato finemente (o foglie di limone) e mescoliamo. Teniamo da parte.

In una padella, tostiamo le arachidi al naturale, senza aggiungere altro.

Puliamo i gamberi e li tagliamo a tocchetti. Facciamo lo stesso con il pollo (stessa grandezza dei gamberi).

In una padella wok scaldiamo un filo d’olio di semi e mettiamo a soffriggere il curry, il cipollotto affettato finemente e, se gradito, il peperoncino fresco e l’aglio. Uniamo la dadolata di gamberi e pollo e saltiamo qualche minuto, a fiamma vivace. Scoliamo i noodles e li uniamo a gamberi e pollo. Saltiamo qualche istante ed aggiungiamo sale, arachidi tostate e germogli di soia. A questo punto, spegniamo il fuoco ed uniamo la miscela di uova ed aromi. Saltiamo come fosse una carbonara, a fuoco spento: le uova devono rimanere cremose. Serviamo con coriandolo fresco e lime a fette.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pad thai con gamberi e pollo di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
0.51stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)