burger di verdure

“Detto Fatto”: burger di verdure di Ilario Vinciguerra

burger di verdureIl tutor Ilario Vinciguerra, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha proposto il burger di verdure. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 5 carote, 5 pomodori ramati, 3 patate, 2 zucchine, 2 uova, 100 g formaggio grattugiato, pangrattato, farina, olio evo, sale e pepe
  • 2 tuorli, 1 barbabietola precotta, 400 g olio di semi, mezzo limone, sale e pepe

Procedimento

Tagliamo le carote, le patate e le zucchine a dadini piccoli, di mezzo cm per lato.

Incidiamo la buccia dei pomodori, li sbollentiamo per pochi secondi, quindi li peliamo e li priviamo dei semi. Infine, tagliamo la polpa ottenuta a dadini.

In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a cuocere una verdura per volta: quando è cotta la prima, la togliamo e mettiamo a cuocere la seconda. Quando le verdure sono tutte cotte, le mettiamo in una ciotola e le condiamo con sale, pepe, formaggio grattugiato ed un filo d’olio. Aggiungiamo l’uovo intero e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Posizioniamo un coppapasta su una teglia con carta forno e versiamo dentro un po’ di composto. Congeliamo.

Preleviamo il burger congelato dal freezer, quindi lo passiamo nella farina, nell’uovo sbattuto con un po’ d’acqua e infine nel pangrattato. Mettiamo a friggere in un dito d’olio ben caldo (ma non troppo).

Per la maionese, in planetaria, o in una ciotola, mettiamo i tuorli e cominciamo a montare con le fruste. Aggiungiamo il succo di limone e, ottenuto un composto chiaro, aggiungiamo l’olio a filo, poco per volta, continuando a montare: otterremo la consistenza tipica della maionese. A questo punto, aggiungiamo il sale e la barbabietola precotta frullata a crema.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta burger di verdure di Ilario Vinciguerra
Pubblicata il