torta con farina di mais

“Geo”: torta con farina di mais di Diego Scaramuzza

torta con farina di maisDiego Scaramuzza, cuoco contadino di Mestre, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, il cuoco ci ha insegnato a preparare la torta con farina di mais.

Ingredienti

  • 250 g fioretto di mais, 250 g farina 0, 375 g burro, 250 g zucchero a velo, 7 uova, ½ bustina di lievito, qb sale, buccia di limone, qb zucchero a velo
  • Sbatudin (una sorta di zabaione): 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai da tavola colmi di zucchero, 2 bicchieri di marsala secco

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido con lo zucchero e la scorza grattugiata del limone, fino ad ottenere un composto cremoso e chiaro. Uniamo le uova a temperatura ambiente, una per volta, continuando a montare. A questo punto aggiungiamo le farine, 00 e di mais, ed il lievito per dolci; lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi. Trasferiamo l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato e cuociamo a 160 gradi per 30-45 minuti.

Per lo sbatudin, ovvero la crema di accompagnamento, con le fruste montiamo i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo il Marsala e mescoliamo.

Serviamo la torta ancora tiepida con sopra lo sbatudin.

Ricetta
recipe image
Titolo
Geo | Ricetta torta con farina di mais di Diego Scaramuzza
Pubblicata il
Voto
11stargraygraygraygray Based on 2 Review(s)