kebab di pollo all'italiana

“Detto Fatto”: kebab di pollo all’italiana di Mattia Poggi

kebab di pollo all'italianaIl tutor Mattia Poggi, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha dato la ricetta del kebab di pollo all’italiana. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • 600 g petto di pollo, 250 g yogurt intero, 1 limone, paprika, curry, aglio tritato, erba cipollina, sale, menta, pepe
  • 4 patate, 2 cipolle, olio evo, sale e pepe
  • 150 g yogurt bianco, 100 g maionese, 1 spicchio d’aglio, menta e aneto, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Priviamo il petto di pollo intero dell’osso centrale, quindi lo tagliamo a fettine spesse circa 1 cm, in obliquo.

Mettiamo tutte le fettine di pollo in una ciotola, le saliamo e le mescoliamo. Le asciughiamo tamponando con della carta assorbente, quindi le condiamo con olio, yogurt bianco al naturale, un cucchiaino di curry ed uno di paprika, erba cipollina e menta tritati. Mescoliamo il tutto, copriamo con la pellicola e lasciamo marinare in frigorifero per almeno un’ora (anche di più).

Tagliamo le patate a tocchetti, con la buccia, e le disponiamo su una teglia. Uniamo le carote a rondelle e le cipolle a spicchi. Condiamo con olio, sale e pepe.

Sulla stessa teglia, mettiamo una patata intera ed inseriamo al centro uno stecco da spiedino. Inseriamo le fettine di pollo marinate sullo stesso di legno, in modo da formare il kebab. Cuociamo verdure e kebab in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.

Per la salsa, mescoliamo yogurt bianco, maionese, aglio tritato se gradito, menta e aneto a piacere, un filo d’olio. Aggiustiamo di sale e pepe.

Ricetta
recipe image
Titolo
Detto Fatto | Ricetta kebab di pollo all'italiana di Mattia Poggi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)