crostata ai frutti di bosco

“I Fatti Vostri”: crostata ai frutti di bosco di Ernst Knam

crostata ai frutti di boscoI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Salvo Sottile ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco la crostata ai frutti di bosco.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g burro, 200 g zucchero, 7 tuorli, buccia di limone, 250 g farina di riso, 100 g farina di mais fine, 100 g farina di mandorle
  • Crema: 250 g cioccolato bianco, 150 ml panna fresca, vaniglia

Procedimento

Frolla: lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Uniamo i tuorli, poco alla volta, continuando a lavorare fino ad ottenere una crema omogenea. Infine, aggiungiamo le farine e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno 1 ora in frigorifero.

Crema: portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato ed i semi di vaniglia. Mescoliamo fino a sciogliere il cioccolato. Se ci sono delle bollicine d’aria, la filtriamo con un colino.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di circa 4 mm. La usiamo per foderare uno stampo da crostata ben imburrata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 20 minuti. Una volta dorata, la sforniamo e lasciamo raffreddare.

Coliamo all’interno del guscio di frolla ormai freddo la crema al cioccolato bianco ancora calda. Lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero. Decoriamo la superficie con i frutti di bosco.

Ricetta
recipe image
Titolo
I Fatti Vostri | Ricetta crostata ai frutti di bosco di Ernst Knam
Pubblicata il