polpettone di tonno di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: polpettone di tonno di zia Cri

polpettone di tonno di zia CriE’ tornata con uno sprint forse mai avuto, zia Cri, che ogni giorno ci sta deliziando con ricettine davvero golose. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara un piatto che ci accompagnerà lungo tutta l’estate, il polpettone di tonno.

Ingredienti

  • 500 g tonno sott’olio, 50 g pinoli, 50 g uva passa, 1 patata bollita, 150 g mollica di pane, 2 uova, menta, pangrattato

Procedimento

Nel mixer, mettiamo la mollica del pane in cassetta e la tritiamo. Aggiungiamo, quindi, il tonno sott’olio sgocciolato e le uova intere. Frulliamo ancora qualche istante, quindi aggiungiamo la patata lessa a pezzettoni e, se occorre, un po’ d’acqua (o del pangrattato, se, al contrario, l’impasto è troppo morbido). Frulliamo fino ad ottenere una sorta di crema grossolana.

Aggiungiamo, infine, i pinoli, le uvette e della menta tritata. Mescoliamo con una spatola e trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno unto d’olio e spolverato con pangrattato. Aiutandoci con quest’ultima diamo la forma di un polpettone e spolveriamo la superficie con il pangrattato. Chiudiamo la carta forno a caramella e cuociamo in forno caldo a 200° per 40 minuti. E’ buono anche freddo.

Composta di cipolle di Tropea

  • 1 kg di cipolle rosse, 400 g di zucchero, scorza di ½ limone, 2 chiodi di garofano, 1 pizzico di cannella, 4 cucchiai di aceto balsamico

Puliamo le cipolle e le affettiamo finemente. Le mettiamo in una ciotola con chiodi di garofano, scorza di limone, cannella e tutto lo zucchero. Mescoliamo, copriamo e lasciamo macerare per almeno 2 ore o una notte intera.

Trasferiamo il tutto in una pentola e lasciamo cuocere per lungo tempo, a fiamma bassa, fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo l’aceto balsamico e lasciamo evaporare qualche minuto.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpettone di tonno di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 49 Review(s)