
Ingredienti
- 1 kg baccalà dissalato, 200 g farina 00, 1 cucchiaino di polvere di capperi, 1 l olio per friggere
- 450 g farina 00, 50 g farina di ceci, 550 ml acqua frizzante, 100 g ghiaccio tritato, 2 albumi, 10 g sale
- 4 cipolle rosse, 100 g miele d’arancio, 120 g aceto bianco, olio, 2 foglie di alloro, 1 ciuffetto di menta, sale e pepe
Procedimento
Cipollata: affettiamo le cipolle sottilmente e le lasciamo stufare in padella, con un filo d’olio ed il coperchio. Nel frattempo, in un pentolino, portiamo a bollore miele, aceto e foglie di alloro. Quando le cipolle sono appassite, aggiungiamo lo sciroppo di miele e aceto e qualche foglia di menta e lasciamo insaporire.
Passiamo al baccalà: tagliamo il baccalà già ammollato a bastoncini, che disponiamo su una teglia e spolveriamo con polvere di capperi. Lasciamo marinare qualche minuto.
Prepariamo la pastella, mescolando farina 00 e di ceci con il sale. Aggiungiamo l’acqua frizzante a filo ed il ghiaccio tritato e mescoliamo usando una frusta. Infine, incorporiamo gli albumi semi montati.
Spolveriamo i bastoncini di baccalà con la farina, quindi li immergiamo nella pastella e li tuffiamo subito nell’olio caldo e profondo, fino a doratura. Possiamo friggere per soli 3-4 minuti, quindi scolare e finire di friggere successivamente, poco prima di servire.
Per il contorno, affettiamo i finocchi sottilissimi e li mescoliamo al sedano affettato, gli spicchi d’arancia, le olive nere, sale, olio e mescoliamo il tutto.
Serviamo i bastoncini di baccalà con sopra la cipollata.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


