alette filanti

“É sempre mezzogiorno”: alette filanti di Antonio Paolino

alette filantiIl cuoco campano Antonio Paolino, uno degli ‘innesti’ più felici nel cast del mezzogiorno di Rai1, oggi prepara un secondo piatto che farà felici molti, piccoli e grandi, nord e sud, le alette filanti.

Ingredienti

  • 16 alette di pollo, 40 g salsa di soia, 1 spicchio d’aglio, 500 g olio di semi, sale e pepe
  • 300 g patate, 30 g fecola, 30 g parmigiano grattugiato, 130 g provola, sale e pepe
  • 4 uova, 250 g crackers, rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio, 30 g cipolla bianca, 2 pomdori rossi maturi, 1 peperoncino, 2 peperoncini freschi, 30 g olio, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 40 g aceto bianco, 200 g ketchup

Procedimento

Incidiamo le alette, in modo da disossarle, oppure lo facciamo fare al nostro macellaio.

Mettiamo le alette disossate in una ciotola e le condiamo con la salsa di soia, sale, aglio a fettine. Copriamo e lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Per la farcitura, schiacciamo le patate lesse e ancora calde e le condiamo con sale, fecola di patate, parmigiano grattugiato. Mescoliamo e teniamo da parte.

Posizioniamo una pallina di ripieno su ogni aletta e la facciamo aderire alla carne, schiacciandola. Posizioniamo su ogni aletta una fettina di provola, quindi ripieghiamo la carne sul ripieno e ricomponiamo l’aletta. Le passiamo nelle uova sbattute e, successivamente, nei crackers frullati insieme a del rosmarino. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.

Per la salsa, in un pentolino facciamo rosolare la cipolla affettata con olio ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i peperoncini freschi e l’abanero, quindi aggiungiamo i pomodori maturi a pezzetti. Lasciamo soffriggere almeno 5 minuti, quindi aggiungiamo lo zucchero di canna, il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere a fiamma vivace, in modo che si attacchi leggermente al fondo della pentola. Aggiungiamo l’aceto. il ketchup e lasciamo restringere per circa mezz’ora a fiamma dolce. A fine cottura, frulliamo con il mixer ad immersione.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta alette filanti di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 6 Review(s)