
Ingredienti
- 400 g fusilloni, 3 zucchine, mezza cipolla, 3 fette di pancetta, 300 g formaggio grattugiato, 150 ml panna, sale, olio evo
Procedimento
Tagliamo la pancetta a listarelle e la mettimo a rosolare in padella, senza aggiungere altro: deve dorare. Una volta dorata, la teniamo da parte.
Nella stessa padella, con il grasso della pancetta, facciamo soffriggere la cipolla tritata e le zucchine. Saliamo, pepiamo ed aggiungiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Quando la zucchina è cotta, la frulliamo con un mixer ad immersione, fino a ridurla in crema.
Per la fonduta, scaldiamo leggermente la panna. Quando è calda, ma non troppo, la trasferiamo in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, mescolando fino ad ottenere una bella crema.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con la crema di zucchine, parte della pancetta rosolata e serviamo con sopra la fonduta di formaggio e la pancetta rimasta.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/


