pasta c'anciova di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: pasta c’anciova di Giusina Battaglia

pasta c'anciova di Giusina BattagliaUn volto noto della televisione, protagonista di un canale tematico a tema, ovvero Food Network, ed autrice di ben due libri sulla cucina siciliana; arriva nel mezzogiorno di Rai1 Giusina Battaglia. La dolcissima Giusina prepara un primo piatto della tradizione, della cucina povera. Ecco la pasta c’anciova.

Ingredienti

  • 300 g bucatini, 150 g concentrato di pomodoro, 30 g acciughe salate, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 g pangrattato, uva passolina, una manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe

Procedimento

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio. Mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Quando la cipolla è appassita, uniamo le acciughe e le lasciamo sciogliere.

Uniamo anche l’uva passolina o uvetta ed i pinoli e lasciamo insaporire per qualche istante. Infine, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto.

Scoliamo i bucatini e li saltiamo in padella con il condimento.

Per completare, in padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, mescolando continuamente fino a doratura. Lo usiamo per spolverare la pasta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta c'anciova di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)