
Ingredienti
- 500 g patate lesse, 2 uova, 100 g farina 00, 40 g fecola, 100 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo, 250 g gorgonzola, 100 g mortadella, 200 g fiocchi di patate, olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dall’impasto: in una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate ed ormai fredde, i tuorli delle uova (gli albumi serviranno dopo), il formaggio grattugiato, sale, pepe e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo la fecola di patate e la farina (possiamo sostituirla con altra fecola), il prezzemolo tritato e mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di circa 1 cm. Ritagliamo dei dischi e, su ognuno, mettiamo un cucchiaino di gorgonzola, un po’ di mortadella a pezzetti e richiudiamo l’impasto sul ripieno, a formare una mezzaluna. Passiamo i calzoncini ottenuti negli albumi sbattuti e, subito dopo, nei fiocchi di patate (quelli in busta per fare il purè). Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



