
Ingredienti
- 400 g farina 00, 2 uova, mezzo bicchiere d’acqua, 3 cucchiai di olio, sale
- 200 g riso Roma, 200 ml latte, 2 uova, 200 g ricotta, 150 g formaggio grattugiato, 100 g bietola lessata, 250 g farina 00, noce moscata, pepe macinato, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un pentolino, scaldiamo il latte con un pizzico di sale ed il riso. Lasciamo bollire finchè il latte è stato assorbito.
Nel frattempo, prepariamo la pasta matta: lavoriamo la farina con l’olio e, sabbiato il composto, aggiungiamo le uova sbattute, una presa di sale e l’acqua. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per circa mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno, in una ciotola mettiamo le biete lessate e ben strizzate, il parmigiano grattugiato, la ricotta, le uova intere, il pepe macinato, a piacere una spolverata di cannella e/o noce moscata e mescoliamo. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il riso bollito nel latte e la farina 00 e mescoliamo per bene.
Stendiamo la pasta matta ad uno spessore di 3-4 mm e la inseriamo all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata, coprendo il fondo ed i bordi. Trasferiamo all’interno il ripieno e lo livelliamo. Ripieghiamo i lembi esterni della pasta matta sul ripieno e cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/



