torta in padella con frutta estiva di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: torta in padella con frutta estiva di Natalia Cattelani

torta in padella con frutta estiva di Natalia CattelaniAncora 3 puntate ed anche questa edizione del mezzogiorno di Rai1 sarà finita. Ma proprio per scacciare l’inevitabile malinconia, arriva in cucina Natalia Cattelani, con uno dei suoi imperdibili dolcetti. Come ogni anno, in vista del gran caldo, è tempo di spegnere il forno ed ‘accendere’ le padelle. Vediamo come preparare la torta in padella con frutta estiva.

Ingredienti

  • Impasto: 150 g farina 0, 3 uova, 80 g burro morbido, 180 g zucchero, 50 g latte, 50 g fecola, 3 cucchiaino di lievito per dolci, scorza di limone
  • 250 g ciliegie, 30 g zucchero, 2 cucchiai succo di limone, mezzo bicchiere d’acqua
  • Crema: 200 g mascarpone, 250 g panna fresca, 50 g zucchero a velo, scorza di mezzo limone

Procedimento

In padella, mettiamo le ciliegie snocciolate con lo zucchero ed il succo di limone. Lasciamo cuocere circa 5 minuti: devono ammorbidirsi e rilasciare un po’ di sughetto. A fine cottura, preleviamo le ciliegie e le teniamo da parte. Allunghiamo il sughetto delle ciliegie con mezzo bicchiere di acqua.

Passiamo all’impasto: con le fruste, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero semolato. Aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a mescolare con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungiamo la farina setacciata insieme alla fecola ed il lievito e mescoliamo con una frusta manuale, aggiungiamo pian piano il latte. Profumiamo a piacere con la scorza grattugiata del limone o la vaniglia.

Imburriamo una padella antiaderente e la foderiamo con un foglio di carta forno, che deve aderire al meglio. Versiamo all’interno l’impasto e lo livelliamo. Disponiamo sopra le ciliegie precotte e portiamo sul fuoco (fiamma media) con il coperchio, quindi lasciamo cuocere per 30-35 minuti: gli ultimi 5 minuti, la giriamo, in modo da farla dorare sull’altro lato.

Crema: mettiamo in una ciotola mascarpone, panna liquida, scorza grattugiata di limone e zucchero a velo. Montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto sostenuto: possiamo sceglierlo di colorarlo, aggiungiamo poco sughetto delle ciliegie.

Quando la torta è fredda, la spennelliamo con il sughetto delle ciliegie diluito: deve assorbirlo tutto. Decoriamo con ciuffi di crema e frutta fresca.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta in padella con frutta estiva di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 13 Review(s)