
Ingredienti
- 4 pesche, 90 g amaretti, 50 g biscotti secchi, 2 tuorli, 1 uovo, 130 g zucchero, 2 cucchiai di cacao in polvere, 2 bicchieri di Malvasia, 1 bicchierino di Marsala, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di fecola
- gelato al fiordilatte
Procedimento
Incidiamo le pesche, tagliandole a metà e le priviamo del nocciolo. Scaviamo leggermente la polpa.
Nel mixer, frulliamo i biscotti secchi con gli amaretti (ne teniamo da parte 8, interi) e la polpa delle pesche. In una ciotola mettiamo un uovo intero, 2 tuorli, 100 g di zucchero, il cacao amaro in polvere ed amalgamiamo con una frusta. Uniamo il composto di biscotti e polpa e mescoliamo.
Disponiamo le mezze pesche all’interno di una teglia e le farciamo le pesche con il composto ottenuto. Mettiamo sopra ad ogni metà pesca un amaretto. Alla base della teglia mettiamo il marsala, la malvasia, 30 g di zucchero e una noce di burro (per ottenere un sughetto). Informiamo a 180⁰ per 20/25 minuti.
Le serviamo con la salsa ottenuta facendo bollire il fondo di cottura con un cucchiaio di fecola o amido di mais. Ultimiamo con una pallina di gelato al centro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



