
Ingredienti
- 500 g farina 00, 250 g burro, 250 g zucchero, 5 tuorli, scorza di limone, vaniglia, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, alchermes
- 500 g frutti di bosco, 150 g zucchero, 100 g zucchero di canna, 20 g pectina
- latte, granella di zucchero, granella di nocciole
Procedimento
In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli, la vaniglia, la scorza grattugiata di limone e qualche goccia di alchermes. Lavoriamo con la foglia o le mani fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Per il ripieno, mettiamo in un pentolino i frutti di bosco, gli zuccheri, bianco e di canna. Facciamo bollire per qualche minuto e, quando la frutta si è sfaldata, aggiungiamo la pectina, spegniamo e lasciamo raffreddare.
Stendiamo il panetto di frolla con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. Disponiamo sopra dei cucchiaini di confettura, quindi ripieghiamo la frolla sul ripieno e ritagliamo le mezzelune con un coppapasta. Disponiamo i tortelli su una teglia con carta forno, li spennelliamo con del latte e li cospargiamo con zucchero in granella o granella di noci. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 18 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/



