
Ingredienti
- 310 g farina 00, 20 g fecola di patate, 110 g zucchero a velo, 165 g burro, 2 uova, 5 g lievito per dolci, sale
- Farcia: 160 g farina di mandorle, 160 g marmellata di arance, vaniglia
- 1 cucchiaio di marmellata di arance, 1 arancia, granella di zucchero
Procedimento
Frolla: in una ciotola, misceliamo le polveri, ovvero farina, fecola, zucchero a velo e lievito per dolci. Uniamo il burro morbido a pezzetti e le uova intere e lavoriamo con le mani fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per la farcia, mescoliamo la marmellata di arance con la farina di mandorle e della vaniglia: otterremo un composto cremoso.
Con il mattarello, stendiamo la frolla ad uno spessore di mezzo cm, dando la forma di un rettangolo. Distribuiamo sopra la farcia, lasciando 1-2 cm dal bordo. Arrotoliamo la frolla sul ripieno, come fosse uno strudel. Congiungiamo le estremità, creando una ciambella, che inseriamo in uno stampo a ciambella ben imburrato. Spennelliamo la superficie con altra marmellata e disponiamo sopra delle fettine sottili di arance e la granella di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 35 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it</span



