Puntata più breve, per via della diretta del Tg1 dal Vaticano, ma ugualmente ricca e golosa, che vede anche Giusina Battaglia tra i protagonisti. La cuoca siciliana, oggi, ci prepara un primo piatto veloce, i tagliolini fiori di zucca e stracciatella.
Ingredienti
- 300 g tagliolini, 300 g zucchine, 200 g pomodorini, 1 bustina di zafferano, mezza cipolla, origano, olio, sale, pepe
- Stracciatella: 250 ml panna, 300 g fiordilatte
Procedimento
Prepariamo in casa la stracciatella: in una ciotola, mettiamo la panna fresca, due pizzichi di sale e sbattiamo con una forchetta per pochi istanti. Uniamo la mozzarella fiordilatte, sfilacciandola con le mani. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 12 ore in frigorifero. Possiamo comprarla già pronta.
In padella, facciamo soffriggere un trito fine di cipolla con un filo d’olio. Uniamo le zucchinette a rondelle ed i fiori di zucca già puliti e tagliati a striscioline. Sciogliamo lo zafferano in poca acqua di cottura della pasta e lo uniamo alle zucchine. Proseguiamo la cottura per circa 10 minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con le zucchine. Serviamo con sopra la stracciatella ed una dadolata di pomodorini conditi con olio, sale e origano.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
