Sergio Barzetti condivide con il pubblico di Rai1 un suo cavallo di battaglia, uno dei suoi piatti a base di riso, il suo ingrediente prediletto. Oggi, il cuoco lombardo prepara un risotto estivo, un risotto alla parmigiana di melanzane.
Ingredienti
- 320 g riso Carnaroli, 2 melanzane, 200 g pomodorini, 2 pomodori, 120 g mozzarella di bufala, 80 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco, 1 limone, 1 scalogno, brodo vegetale, zucchero, basilico, alloro, olio, sale
Procedimento
Posizioniamo le melanzane intere su una teglia e le massaggiamo con un filo d’olio. Le facciamo cuocere in forno caldo a 180° per almeno 20 minuti. Una volta cotte, le tagliamo a metà e ne ricaviamo la polpa.
Prepariamo anche i pomodorini confit: li tagliamo a metà, li disponiamo su una teglia e condiamo con olio, sale, succo e scorza di limone, zucchero ed erbette a piacere. Cuociamo in forno caldo a 100° per il tempi necessario.
Per la salsa, mettiamo nel bicchiere del mixer abbondante basilico fresco, due pomodori a pezzettoni, parmigiano grattugiato e olio e frulliamo.
Risotto: in un tegame, facciamo soffriggere un trito di scalogno con un generoso filo d’olio. Uniamo il riso e lo lasciamo tostare qualche istante. Sfumiamo con il vino bianco e bagniamo con il brodo vegetale (lo profumiamo con i pomodori ed il basilico). Portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo. Quasi a fine cottura, uniamo la polpa delle melanzane cotte in forno e tagliata a pezzetti e parte dei pomodorini confit. Spegniamo e mantechiamo con il parmigiano grattugiato e la salsa di basilico e pomodoro.
Sul piatto da portata, disponiamo dei pezzettoni di mozzarella, quindi versiamo sopra il risotto e lo serviamo con sopra gli ingredienti rimasti: confit, mozzarella, basilico fritto e salsa avanzata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
