Terzultima settimana di programmazione, prima della pausa estiva, per il mezzogiorno di Rai1. Come sempre, ad accoglierci nelle cucine di Antonella, c’è il sorriso rassicurante di Daniele Persegani, che ci prepara un dolce con le pesche, ovvero la torta morbida alle pesche.
Ingredienti
- 400 g pasta frolla
- Ripieno: 4 pesche, 150 g farina 00, 100 g farina di mandorle, 50 g fecola, 4 uova, 150 g zucchero, scorza di limone, vaniglia, 1 bustina di lievito per dolci, 70 g burro, zucchero di canna
- zucchero a velo, gelato
Procedimento
Tagliamo una parte delle pesche a fettine sottili. Quelle avanzate, le tagliamo a dadini piccoli e le spadelliamo con un po’ di zucchero di canna: devono ammorbidirsi.
Ripieno: con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero, fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungiamo la vaniglia, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di limone e mescoliamo ancora qualche istante. Infine, incorporiamo le polveri miscelate insieme, ovvero la farina di mandorle, 00 e la fecola. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo le pesche a dadini spadellate ed il burro fuso ma non caldo, mescolando delicatamente con una spatola.
Componiamo: stendiamo la frolla con il mattarello, in modo da ottenere un disco. Lo usiamo per foderare il fondo ed i bordi della tortiera (rivestita con carta forno). Versiamo all’interno il ripieno con le pesche e disponiamo sopra le pesche a fettine (crude). Spolveriamo la superficie con dello zucchero di canna e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
