mezzelune sfiziose di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: mezzelune sfiziose di Daniele Persegani

mezzelune sfiziose di Daniele Persegani Ad aprire questa puntata di martedì 13 maggio è, come consuetudine, la proposta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano, oggi, sentendo l’estate ormai prossima, prepara uno sfizio ispirato ad un celebro prodotto industriale, ovvero le mezzelune sfiziose.

Ingredienti

  • 200 ml latte, 200 g farina 00, 60 g burro, sale
  • Ripieno: 100 g pomodori pelati, 100 g mozzarella, 1 zucchine, 1 carota, 1 peperone rosso, 100 g fiordilatte
  • 4 uova, pangrattato, olio per friggere

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in una pentola, scaldiamo il latte con il burro a pezzetti ed il sale. Quando il composto bolle ed il burro è sciolto, uniamo la farina tutta d’un colpo e mescoliamo energicamente, fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Lasciamo intiepidire.

Ripieno: scaldiamo un generoso filo d’olio in padella e mettiamo a stufare tutte le verdure a dadini piccolissimi (carota, zucchina, peperone rosso). Una volta cotte, le lasciamo raffreddare completamente.

Per l’altro ripieno, sminuzziamo grossolanamente i pelati e li condiamo con sale, pepe e origano secco.

Dividiamo l’impasto in palline e stendiamo ciascuna con il mattarello, fino ad ottenere dei dischetti sottili.

Su alcuni dischetti mettiamo un cucchiaino di pelati (senza esagerare) ed un pezzettino di mozzarella, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi e ritagliando l’eccesso.

Alternativa: mettiamo sul dischetto un po’ delle verdure spadellate ed un po’ di mozzarella (per pizza) grattugiata e richiudiamo a mezzaluna, come sopra.

Passiamo le mezzelune nelle uova sbattute e, successivamente, nel pangrattato; ripetiamo i passaggi, prima nelle uova e poi nel pangrattato. Le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. In alternativa, le spennelliamo con dell’olio e le cuociamo in forno caldo e ventilato a 190° fino a doratura o in friggitrice ad aria.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta mezzelune sfiziose di Daniele Persegani
Pubblicata il