Barbara De Nigris esalta le qualità del miele di montagna, preparando uno dei suoi piatti ‘di montagna’. La cuoca altoatesina prepara un secondo piatto profumatissimo e goloso, ovvero il pollo al miele con carote al ginepro.
Ingredienti
- 450 g fusi di pollo, 450 g ali di pollo, 30 ml olio di semi, 40 g miele, 2 rametti di rosmarino, 3 foglie di alloro, 200 ml vino bianco
- 600 g carote, 25 g senape, 40 g miele, 3 foglie di alloro, 250 ml aceto bianco, 1 cucchiaio di ginepro, 20 ml olio di semi, sale e pepe, erba cipollina
Procedimento
Contorno: scaldiamo una pentola d’acqua salata con alloro, bacche di ginepro e aceto bianco e mettiamo a bollire le carote a listarelle per 4-5 minuti. Le scoliamo e le mettiamo a rosolare in padella con un fino d’olio.
A parte, mescoliamo il miele con la senape ed un filo d’olio. Uniamo la salsa ottenuta alle carote e lasciamo insaporire per qualche istante sul fuoco.
In una ciotola, mettiamo il pollo con il rosmarino, l’alloro ed il vino bianco. Copriamo e lasciamo marinare per mezz’ora.
Dopo la marinatura, scoliamo il pollo e lo mettiamo a rosolare in padella con un generoso filo d’olio di semi. Saliamo, pepiamo e lasciamo dorare a fuoco vivace. Una volta rosolato, sfumiamo con tutto il vino della marinatura. Copriamo e lasciamo cuocere per mezz’ora a fuoco medio. Quasi a fine cottura, uniamo il miele ed un goccino d’olio e lasciamo caramellare qualche istante.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it