Ultimo lievitato della settimana per Fulvio Marino, che con l’approssimarsi della bella stagione non desiste dall’accendere il forno e ci propone una golosissima pizza. Vediamo come preparare la pizza a tutta birra.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 250 g farina tipo 2, 5 g lievito di birra, 380 ml birra, 10 g sale, 30 ml olio, semola per spolvero
- patate bollite, salsiccia, fiordilatte, rosmarino, olio
Procedimento
In una ciotola, misceliamo le due farine, quindi aggiungiamo gran parte della birra e mescoliamo con un cucchiaio. Inseriamo il lievito sbriciolato, ancora poca birra e lavoriamo per qualche minuto. Aggiungiamo il sale, la birra rimasta ed impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 12 ore (una notte) in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in due parti (otterremo due pizze), che ripieghiamo su loro stesse, formando due palle. Le posizioniamo su due teglia da forno ben oliate. Copriamo e lasciamo riposare per 4 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto lievitato all’interno della stessa teglia, con le mani, fino a raggiungere i bordi. Distribuiamo sopra la mozzarella sbriciolata con le mani (e ben scolata); facciamo lo stesso con le patate già bollite e raffreddate. Finiamo con la salsiccia cruda sbriciolata e del rosmarino fresco. Cuociamo il tutto in forno caldo e statico a 250° per 17-20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
