carbonara da passeggio di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: carbonara da passeggio di Barbara Agosti

carbonara da passeggio di Barbara AgostiBarbara Agosti, la queen delle uova, ci regala un’idea originale per consumare l’ingrediente principe della cucina nostrana. Vediamo come preparare la carbonara da passeggio.

Ingredienti

  • 80 g spaghetti, 100 g guanciale, 200 g pecorino, 6 uova, 40 ml panna, 300 g pangrattato, sale, pepe, 1 l olio per friggere

Procedimento

Lessiamo la pasta in acqua NON salata per 5-6 minuti. La scoliamo e la lasciamo raffreddare.

Nel frattempo, in una padella, facciamo dorare il guanciale a listarelle o dadini, senza aggiungere altro.

In una ciotola sbattiamo tre uova con il pecorino grattugiato, il pepe macinato e la panna. Al composto ottenuto, uniamo gli spaghetti, il guanciale rosolato e mescoliamo.

Con le mani, inseriamo la pasta con il condimento all’interno degli stampini da ghiaccioli. Inseriamo gli stecchi di legno e congeliamo.

Sbattiamo le altre 3 uova all’interno di un bicchiere. Sformiamo i ghiaccioli e li passiamo nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato. Li lasciamo riposare a temperatura ambiente per 2 ore in frigorifero. Li mettiamo a friggere in olio caldo (160°) e profondo fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta carbonara da passeggio di Barbara Agosti
Pubblicata il