Apre il menu di oggi la proposta di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano è già pronto ad affrontare l’estate con una serie di piatti golosissimi e sfiziosi. Tra questi, Daniele sceglie di prepararci un primo piatto della tradizione emiliana: i tagliolini della resdora.
Ingredienti
- 200 g farina 00, 2 uova
- 200 g farina 00, 1 uovo, 70 g purea di spinaci
- Sugo: 1 peperone rosso, 1 peperone giallo, 1 melanzana, 2 pomodori maturi, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 mazzetto di basilico, 1 porro, 1 cipolla rossa, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo le due paste, l’una gialla e l’altra verde (con l’aggiunta di purea di spinaci). Dopo averle fatte riposare per mezz’ora, avvolte nella pellicola, le stendiamo con la sfogliatrice e ritagliamo i tagliolini.
Per il condimento, in padella mettiamo a soffriggere la cipolla affettata finemente con un generoso filo d’olio. Uniamo la zucchina, la melanzana ed il porro a listarelle sottili (a julienne). Aggiungiamo anche il concentrato di pomodoro e lasciamo tostare. Uniamo, infine, i peperoni puliti e tagliati a listarelle e facciamo lo stesso con i pomodori freschi (che spelliamo e priviamo dei semi). Proseguiamo la cottura con il coperchio, per lungo tempo, fino ad ottenere un bel sugo.
Lessiamo i tagliolini e li scoliamo direttamente nel sugo di verdure, aggiungendo anche un po’ di parmigiano grattugiato e di acqua di cottura.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
