La Sicilia è protagonista nelle cucine del mezzogiorno, con la ricetta di Giusina Battaglia. La cuoca ‘in carriera’ (la cucina, lo ricordiamo, è una sua grande passione), oggi, prepara un dolce palermitano, la crostata con gelo d’anguria.
Ingredienti
- Frolla: 350 g farina 00, 150 g burro, 150 g zucchero, 1 uovo, 2 tuorli, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale, scorza di limone
- Gelo: 1 litro succo di anguria, 90 g amido di mais, 200 g zucchero, 50 g gocce di cioccolato, 1 cucchiaino di cannella, 1 stecca di cannella
- miele, 200 g cioccolato fondente, granella di pistacchi, zucchero a velo
Procedimento
Partiamo dal gelo: schiacciamo l’anguria a pezzi con lo schiacciapatate, in modo da ricavarne il succo. In alternativa, possiamo usare l’estrattore.
In una pentola, a freddo, mescoliamo zucchero e amido. Aggiungiamo un po’ di succo di anguria freddo e mescoliamo, in modo da sciogliere l’amido. Aggiungiamo tutto il succo, la stecca di cannella, portiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare (deve raggiungere il bollore). Una volta denso, spegniamo e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Una volta freddo, lo ‘rompiamo’ con una frusta manuale, fino a farlo ridiventare cremoso. Uniamo le gocce di cioccolato e mescoliamo.
Stendiamo la frolla già pronta e la usiamo per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera a cerniera. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e versiamo all’interno il gelo, che livelliamo. Disponiamo sopra le strisce di frolla, creando una griglia. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti. Una volta fredda, la spennelliamo con del miele e la decoriamo con granella di pistacchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it