Anche Fulvio Marino si prepara all’estate. Accenderà un po’ meno il suo forno, ma non mancherà di regalarci idee alternative ed ugualmente golose. Oggi, in particolare, il panettiere piemontese prepara delle deliziose focaccine al formaggio.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 275 ml acqua, 8 g sale, 35 ml olio
- formaggi filanti
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina ed aggiungiamo quasi tutta l’acqua, quindi mescoliamo con un cucchiaio e lasciamo riposare per mezz’ora. A questo punto, aggiungiamo il lievito fresco sbriciolato, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali. Stendiamo un panetto con il mattarello, in modo da creare un quadrato sottilissimo. Disponiamo sopra il formaggio a fette, lasciando l’impasto 1 cm dai bordi. Ripieghiamo quest’ultimo centimetro verso il centro, quindi ripieghiamo a portafoglio.
Disponiamo le focaccine sulla teglia con carta forno e lasciamo riposare per mezz’ora.
Cuociamo in forno caldo a 190° per 25 minuti. Possiamo cuocerle anche in padella: scaldiamo una padella oliata, mettiamo a cuocere le focaccine, mettendo anche il coperchio; lasciamo cuocere 3-4 minuti per lato a fiamma moderata (3 o 4 su induzione).
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
