La sua estate è stata ‘poco assolata’, nel senso che il sole l’ha visto poco e niente, ma nella sua cucina splende alto e fiero il sole della Sardegna. Michele Farru saluta il pubblico di Rai1 con i maccheroncini tricolore estivi.
Ingredienti
- 500 g maccheroncini, 4 pomodori, 1 scalogno, olio, paprika forte, sale
- 2 melanzane, basilico, olio, aglio, sale e pepe
- 250 g mozzarella, sale e pepe
- 2 mazzi di basilico, olio, sale e pepe
Procedimento
Salsa verde: sbollentiamo il basilico per pochi secondi, lo scoliamo sul ghiaccio, lo scoliamo ancora e lo frulliamo ad immersione con olio, sale e pepe.
Salsa rossa: in una ciotola, mettiamo i pomodori a pezzetti, lo scalogno tritato finemente, paprika forte, olio, sale e mescoliamo. Lasciamo marinare per almeno 20 minuti. Frulliamo con il mixer ad immersione e mettiamo a cuocere in un pentolino per circa 20 minuti.
Salsa bianca: frulliamo ad immersione la mozzarella con sale e pepe, usando il suo siero per diluire.
Avvolgiamo la melanzana nella carta forno e in quella alluminio, dopo averla condita con olio e sale. La mettiamo a cuocere in forno caldo a 190° per 50 minuti. Una volta cotta, eliminiamo la buccia e la frulliamo con olio, basilico, aglio, sale e pepe.
Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con la salsa rossa e di melanzana. Serviamo sul piatto con sopra le altre due salse.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it
