pasta e ceci di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: pasta e ceci di Antonio Paolino

pasta e ceci di Antonio PaolinoA chiudere il menu di oggi, arriva Antonio Paolino. Il cuoco canterino, oltre alla sua canzonetta, ci regala la ricetta del mezzogiorno, ovvero quella della pasta e ceci.

Ingredienti

  • 320 g pasta mista, 600 g ceci, 50 ml olio, 1 l brodo vegetale, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, mezza costa di sedano, prezzemolo, rosmarino

Procedimento

Possiamo usare i ceci già cotti. Li scoliamo e li laviamo per bene.

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carote e cipolla con un generoso filo d’olio, uno spicchio d’aglio se gradito e del rosmarino. Uniamo i ceci e lasciamo insaporire per circa 5 minuti. Copriamo con il brodo vegetale o l’acqua e lasciamo cuocere per circa 15 minuti.

A questo punto, preleviamo 2-3 mestoli di ceci e brodo e li frulliamo con il mixer ad immersione. Uniamo la purea ottenuta ai ceci ancora integri, nel tegame. Uniamo la pasta mista, se serve aggiungiamo ancora un po’ di brodo, e lasciamo cuocere il tempo necessario (guardate la confezione della pasta). Spegniamo, copriamo e lasciamo riposare qualche minuto. Serviamo con del prezzemolo tritato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pasta e ceci di Antonio Paolino
Pubblicata il