In questo giovedì 9 ottobre, il dolce ce lo prepara Antonio Paolino. Nell’intento di celebrare l’autunno, il cuoco campano, dopo aver intonato una delle sue canzonette, prepara la torta d’autunno.
Ingredienti
- 4 uova, 170 g zucchero, 60 ml olio di semi, 50 ml latte, 200 g farina 00, 1 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaio estratto di vaniglia, un pizzico di cannella, un pizzico di sale, 2 mele, 300 g prugne
- Ripieno: 250 g ricotta, 1 cucchiaio di zucchero, 40 g farina di mandorle
- 1 cucchiaio di zucchero a velo, ciuffi di menta
Procedimento
In una ciotola, mettiamo le prugne fresche a pezzetti e le mele a dadini.
Ripieno: con una spatola, lavoriamo la ricotta insieme allo zucchero e la farina di mandorle.
Con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero. Una volta chiare e spumose, aggiungiamo l’olio a filo, continuando a montare con le fruste. Aggiungiamo anche il latte, la cannella a piacere (abbondante se vi piace!), la vaniglia e mescoliamo ancora con le fruste.
A questo punto, aggiungiamo le polveri (farina e lievito setacciati insieme), mescolando delicatamente con una spatola. Uniamo all’impasto le mele e metà delle prugne. Mescoliamo.
Versiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata da 28/30 cm. Distribuiamo sopra la crema di ricotta a cucchiaiate e finiamo con le prugne avanzate. Cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it