Daniele Persegani tiene banco anche in questo giovedì di inizio ottobre. Il cuoco emiliano, infaticabile ed irrinunciabile, apre il menu di oggi con un secondo piatto originale, ispirato all’India. Ecco il pollo e verdure all’indiana.
Ingredienti
- 800 g petto di pollo, 1 carota, 2 coste di sedano, 200 g maionese, 100 g yogurt greco, 50 g senape, 50 g olive nere, 60 g cipolline, 40 g capperi, 1 cucchiaino di curry, 1 mazzetto di erba cipollina, sale e pepe
- 300 g passata di pomodoro, 400 ml latte di cocco, 2 carote, 2 porri, 100 g fagiolini, 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 5 cucchiai di olio, 2 cucchiai di curry in polvere, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di zenzero in polvere, peperoncino, sale e pepe
Procedimento
Lessiamo il petto di pollo intero in un brodo vegetale (con sedano e carota). Una volta cotto, spegniamo e lasciamo che si raffreddi immerso nel brodo. Preleviamo il pollo lessato e lo mettiamo nel mixer, quindi lo frulliamo finemente.
In una ciotola, mettiamo il pollo, la carota ed il sedano (cotti con il pollo) a dadini, la maionese, la senape, lo yogurt al naturale, i capperi, del curry, le cipolline piccole sott’aceto, le olive tritate e mescoliamo il tutto. Saliamo e pepiamo.
Verdure: in una padella, facciamo soffriggere la cipolla ed il porro affettati con un generoso filo d’olio, peperoncino a piacere e gli spicchi d’aglio. Profumiamo con curry, polvere di zenzero e curcuma e lasciamo tostare. A questo punto, uniamo i fagiolini a pezzi già sbollentati, le carote grattugiate con una grattugia a fori grossi. Bagniamo con il latte di cocco ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere il tutto per 25 minuti, dolcemente.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it