pain perdu di Chloe Facchini

“É sempre mezzogiorno”: pain perdu di Chloe Facchini

pain perdu di Chloe FacchiniChloe Facchini ci regala la ricetta di un dolce perfetto per la colazione del week end, di ispirazione francese. Vediamo come preparare il pain perdu.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 320 ml acqua, 500 ml latte, 20 g sale, 160 g zucchero, 35 g lievito di birra, 100 g burro
  • 2 uova, 100 ml panna, 50 g zucchero, 2 mele renette, cannella
  • 200 ml panna, 1 limone

Procedimento

Partiamo dal pane. Per il Roux, in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua (320 g di acqua dal totale). Quando bolle, spegniamo ed uniamo la farina (160 g dal totale), mescolando immediatamente: otterremo una polentina, che lasciamo raffreddare.

In planetaria, mettiamo la farina rimasta, il Roux ormai freddo, il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero, il latte e cominciamo ad impastare con il gancio o le mani. Quando l’impasto è liscio, aggiungiamo il burro morbido, poco per volta, continuando ad impastare. Per ultimo, inseriamo il sale e continuiamo ad impastare per qualche minuto. Formata una palla, la lasciamo riposare, coperta, per mezz’ora al caldo. Inseriamo l’impasto in uno stampo per pane in cassetta o plumcake, copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza in frigorifero.

A questo punto, possiamo cuocerlo in forno caldo e statico a 185° per 50 minuti.

Peliamo le mele, le tagliamo a spicchi e le mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro, lo zucchero ed una spolverata di cannella.

Sbattiamo le uova con la panna. Quando il pane è freddo, lo tagliamo a fette spesse circa mezzo cm. Le inzuppiamo nel composto di uova e panna, quindi le mettiamo a rosolare in padella con abbondante burro già caldo: deve dorare leggermente sui due lati. Una volta pronto, lo preleviamo e lo passiamo nello zucchero semolato sui due lati.

Per la panna acida, mescoliamo la panna fresca con il succo di 1 limone. Lasciamo riposare qualche minuto.

Serviamo il pane con le mele spadellate e la panna acida.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pain perdu di Chloe Facchini
Pubblicata il