
Ingredienti
- 6 foglie di pasta fillo, 500 g patate, 250 g carote, 200 g piselli, 180 g tonno, 250 g giardiniera
- Maionese: 3 uova, 380 ml olio di girasole, 30 ml aceto, sale
- 4 uova sode, 10 cetriolini
Procedimento
Per i cestini, spennelliamo con l’olio 3 quadrati di pasta fillo, che sovrapponiamo e posizioniamo sopra dei pirottini capovolti, dando la forma di cestini. Li cuociamo in forno caldo a 180° per 8 minuti.
Maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo 2 tuorli ed 1 uovo intero, tutto l’olio di semi, l’aceto bianco e del sale. Con il mixer ad immersione, cominciamo a frullare partendo dalla parte bassa e, pian piano, sollevandolo in obliquo.
In una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, la giardiniera tritata grossolanamente, le carote a dadini piccoli (già bollite, ma croccanti), i piselli lessati ed il tonno sott’olio ben scolato. Mescoliamo il tutto per bene. Aggiungiamo anche la maionese e mescoliamo ancora. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora e la serviamo all’interno dei pirottini di fillo.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


