insalata russa alla piemontese di Barbara Agosti

“É sempre mezzogiorno”: insalata russa alla piemontese di Barbara Agosti

insalata russa alla piemontese di Barbara AgostiBarbara Agosti ci suggerisce l’ennesimo modo per cucinare l’ingrediente principe della cucina italiana, le uova. La cuoca piemontese prepara l’insalata russa alla piemontese.

Ingredienti

  • 6 foglie di pasta fillo, 500 g patate, 250 g carote, 200 g piselli, 180 g tonno, 250 g giardiniera
  • Maionese: 3 uova, 380 ml olio di girasole, 30 ml aceto, sale
  • 4 uova sode, 10 cetriolini

Procedimento

Per i cestini, spennelliamo con l’olio 3 quadrati di pasta fillo, che sovrapponiamo e posizioniamo sopra dei pirottini capovolti, dando la forma di cestini. Li cuociamo in forno caldo a 180° per 8 minuti.

Maionese: nel bicchiere del mixer, mettiamo 2 tuorli ed 1 uovo intero, tutto l’olio di semi, l’aceto bianco e del sale. Con il mixer ad immersione, cominciamo a frullare partendo dalla parte bassa e, pian piano, sollevandolo in obliquo.

In una ciotola, mettiamo le patate lesse schiacciate, la giardiniera tritata grossolanamente, le carote a dadini piccoli (già bollite, ma croccanti), i piselli lessati ed il tonno sott’olio ben scolato. Mescoliamo il tutto per bene. Aggiungiamo anche la maionese e mescoliamo ancora. Lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora e la serviamo all’interno dei pirottini di fillo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta insalata russa alla piemontese di Barbara Agosti
Pubblicata il