
Ingredienti
- 300 g farina, 3 uova
- mezza anatra, 1 arancia, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 bicchiere di vino bianco, mazzetto aromatico, timo, 1 noce di burro, 250 ml brodo di carne, formaggio grattugiato, sale e pepe
Procedimento
In una pirofila, mettiamo mezza anatra, sedano, carota e cipolla a pezzettoni, sale, pepe, mazzetto di erbe aromatiche, un filo d’olio, mezzo bicchiere di vino bianco, il succo di mezza arancia (mettiamo anche l’arancia spremuta) e cuociamo in forno caldo a 190° per 40 minuti; se occorre, aggiungiamo un po’ di brodo.
Spolpiamo l’anatra e tritiamo la carne al coltello. Tritiamo al coltello anche le verdure cotte in forno. In padella, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare il trito di carne e verdure. Bagniamo con il brodo, profumiamo con il timo e la scorza grattugiata d’arancia. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo del brodo se serve.
Cuociamo le pappardelle, le scoliamo e le saltiamo con il ragù. Finiamo con formaggio grattugiato e scorza grattugiata d’arancia.
- Per tutte le altre ricette di oggi, clicca qui
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it


