pappardelle al ragù di anatra e arancia di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle al ragù di anatra e arancia di Daniele Persegani

pappardelle al ragù di anatra e arancia di Daniele PerseganiAd arricchire il menu di oggi è Daniele Persegani, con uno dei suoi piatti di casa, perfetti per la tavola delle feste. Il cuoco emiliano, oggi, prepara un primo piatto di pasta fresca, ovvero le pappardelle al ragù di anatra e arancia.

Ingredienti

  • 300 g farina, 3 uova
  • mezza anatra, 1 arancia, 1 costa di sedano, 1 cipolla, 1 carota, 1 bicchiere di vino bianco, mazzetto aromatico, timo, 1 noce di burro, 250 ml brodo di carne, formaggio grattugiato, sale e pepe

Procedimento

In una pirofila, mettiamo mezza anatra, sedano, carota e cipolla a pezzettoni, sale, pepe, mazzetto di erbe aromatiche, un filo d’olio, mezzo bicchiere di vino bianco, il succo di mezza arancia (mettiamo anche l’arancia spremuta) e cuociamo in forno caldo a 190° per 40 minuti; se occorre, aggiungiamo un po’ di brodo.

Spolpiamo l’anatra e tritiamo la carne al coltello. Tritiamo al coltello anche le verdure cotte in forno. In padella, scaldiamo una noce di burro e mettiamo a rosolare il trito di carne e verdure. Bagniamo con il brodo, profumiamo con il timo e la scorza grattugiata d’arancia. Lasciamo cuocere per circa mezz’ora, aggiungendo del brodo se serve.

Cuociamo le pappardelle, le scoliamo e le saltiamo con il ragù. Finiamo con formaggio grattugiato e scorza grattugiata d’arancia.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle al ragù di anatra e arancia di Daniele Persegani
Pubblicata il